ATTIVITÀ
L'impegno dell'Associazione Compagnia dell'Antica Torre si sviluppa su tre fronti: in primo luogo la ricerca e lo studio del XIII secolo, in particolare nella marca trevigiana, in tutti i suoi aspetti sia civili che militari; secondariamente la Compagnia si adopera per ricostruire fedelmente e testare gli abiti, le armi e gli equipaggiamenti tipici del periodo e della zona in questione, tramite appositi momenti di sperimentazione pratica e condivisione dei frutti delle ricerche; infine, risultato ed obiettivo finale dei primi due, l'Associazione si impegna nella divulgazione delle proprie ricerche e ricostruzioni, attraverso rievocazioni storiche, momenti di didattica nelle scuole e conferenze.

Slideshow Image 1 Slideshow Image 2 Slideshow Image 3 Slideshow Image 4 Slideshow Image 5
ACCAMPAMENTO

Durante le manifestazioni o gli eventi di rievocazione la Compagnia ricostruisce un accampamento di fanteria comunale trevigiana, completo di giacigli e spazi di addestramento dei soldati, divisi dagli ambienti nobiliari al comando dell'esercito. Nel corso della giornata quindi lo spettatore può vedere dal vivo l'addestramento della fanteria comunale tramite duelli e battaglie, i turni di guardia, la manutenzione degli equipaggiamenti, i momenti di svago e di preparazione dei pasti.

Di fianco, all'interno di una tenda separata, il nobile si occupa dell'amministrazione della guerra o si diletta nel gioco degli scacchi.


FANTERIA COMUNALE TREVIGIANA

Una delle più peculiari attività svolte dalla Compagnia dell'Antica Torre è la ricostruzione dei fanti che combattevano per la città di Treviso nel XIII secolo. Essi erano semplici cittadini che, armati ognuno secondo le proprie disponibilità economiche, prestavano servizio per il Libero Comune. Lo studio degli statuti comunali della metà del 1200 si fa ancora più approfondito e dettagliato, testimoniando come il Comune dettasse l'equipaggiamento minimo per ogni fante, descrivendone i compiti qualora fosse destinato a mansioni speciali.

La Compagnia offre la possibilità di vivere sulla propria pelle il modo di vivere e combattere di un fante del XIII secolo attraverso la ricostruzione di armamenti e simulazioni di battaglie dell'epoca.
Slideshow Image 1 Slideshow Image 2 Slideshow Image 3 Slideshow Image 4 Slideshow Image 5


Slideshow Image 1 Slideshow Image 2 Slideshow Image 3 Slideshow Image 4 Slideshow Image 5
ARTIGIANI e MESTIERI

Gli stessi uomini che in tempo di guerra si armano e combattono in battaglia per la difesa delle loro terre, nei periodi di pace invece vestono i panni di semplici artigiani o commercianti, intenti nelle loro attività quotidiane.

Obiettivo della Compagnia dell'Antica Torre è quindi anche la ricostruzione di queste botteghe, come ad esempio: sarti e mercanti di stoffe, durante la produzione e la vendita di tessuti ed abiti; cacciatori, sia nei momenti di effettiva caccia sia durante la vendita cittadina dei derivati della loro attività; produttori di archi e balestre, intenti nella lavorazione del legno o nella preparazione delle frecce; notai e cambiavalute; mugnai; ecc.


ALLENAMENTI

Al fine di migliorare costantemente le proprie ricerche e ricostruzioni, la Compagnia promuove varie tipologie di incontri tra i soci.

Fondamentali per la sperimentazione delle armi ed armature ricostruite sono gli allenamenti settimanali, in cui ogni associato può testare i propri equipaggiamenti e discuterne la fattura e l'utilizzo. Gli allenamenti sono inoltre il momento in cui vengono preparate le dimostrazioni di duelli e battaglie, in modo da salvaguardare prima di tutto la sicurezza dei rievocatori durante tali eventi.

Su base volontaria inoltre sono disponibili ulteriori incontri settimanali di ricerca e ricostruzione, in cui i nuovi associati possono trovare supporto per studiare e riprodurre abiti ed equipaggiamenti, in un clima di condivisione e collaborazione continua.
Slideshow Image 1 Slideshow Image 2 Slideshow Image 3


Slideshow Image 1 Slideshow Image 2 Slideshow Image 3 Slideshow Image 4 Slideshow Image 5
MOSTRE E CONFERENZE STORICHE

Nell'ottica di condividere i risultati delle proprie ricerche e sperimentazioni, la Compagnia si impegna nell'organizzazione di momenti pubblici di divulgazione, come mostre temporanee e conferenze storiche. La promozione di tali eventi culturali, grazie anche alla collaborazione di studiosi e scrittori, è un valore aggiunto che l'associazione mette a disposizione di qualsiasi interessato.

Con lo stesso obiettivo, tra le attività associative sono presenti giornate di didattica nelle scuole, medie e superiori, in cui le spiegazioni dei rievocatori sono accompagnate da esposizioni di armi ed equipaggiamenti, dagli abiti indossati dai figuranti e da dimostrazioni pratiche.